Industria 4.0 e del futuro

 L’industria 4.0 intende rendere i processi produttivi ancora più moderni con l’ausilio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’obiettivo è una fabbrica intelligente che funziona in modo più efficiente e si organizza da sola, si può riassumere in parole semplici: La produzione industriale deve diventare più digitale.

La base tecnologica è costituita dall’integrazione di sistemi intelligenti e digitali in rete, con l’aiuto dei quali gli impianti, la logistica, i prodotti e le persone possono comunicare direttamente.

Negli ultimi anni i piani sono diventati più concreti e possiamo iniziare a vederli in pratica in alcune realtà.

Nel 2016, hanno mostrato come potrebbe apparire una fabbrica in rete digitale.

La caratteristica più importante è ancora oggi l’accompagnamento digitale dell’intera catena del valore.

Si inizia quindi con lo sviluppo dei prodotti, dalla produzione, passando per la vendita fino all’utilizzo finale da parte del cliente.

Le grandi aziende stanno già implementando le tecnologie industriali 4.0 in vari modi, ma offre anche alle piccole e medie imprese interessanti opportunità per sfruttare il potenziale inutilizzato, aumentare l’efficienza dei processi e sviluppare modelli di business adeguati.

Grazie alla nostra esperienza ed alla partnership con fornitori internazionali specializzati possiamo supportare i nostri clienti in questo processo di digitalizzazione dell’industria.